mancata valutazione merito creditizio e invalidità finanziamento

La mancata valutazione del merito creditizio può determinare l’invalidità del finanziamento e il coinvolgimento in concorso della banca nel reato di cui all’art. 323 CCII

Sentenza Tribunale di Napoli 27 novembre 2024

«La violazione dell’obbligo di valutare il merito creditizio da parte dell’istituto di credito determina la nullità del finanziamento per illiceità della causa ex artt. 1343 e 1418 c.c., qualora la concessione del credito determini un aggravamento del dissesto, in quanto il finanziamento risulta essere erogato in violazione del precetto penalistico di cui all’art. 314 C.C.I.I.».

Tribunale di Napoli 27/11/2024

Commento legale dei nostri esperti

Nel caso di specie l’istituto di credito aveva omesso di richiedere all’Agenzia delle Entrate il certificato unico dei debiti tributari da cui si evinceva chiaramente il netto squilibrio economico-patrimoniale della società mutuataria. In presenza di tale omissione, il relativo credito si rivelava essere stato erogato in violazione dei doveri di valutazione del merito creditizio che sono parte integrante del principio della «sana e prudente gestione» che deve essere rispettato dagli intermediari bancari. Un’erogazione in tal guisa determina la nullità del finanziamento per illiceità della causa ex artt. 1343 e 1418 comma 2 c.c.. Il Tribunale partenopeo espressamente richiama la pronuncia della Cass. Civ. n. 16706/2020 che ha argomentato la nullità del contratto di finanziamento concluso dall’imprenditore decotto sulla base del rilievo che il medesimo viene contratto in violazione del precetto penalistico di cui all’art. 217 L. Fall. (ora 323 C.C.I.I.), comma 1, n. 4 che punisce con la reclusione il comportamento dell’imprenditore che aggrava il proprio dissesto «astenendosi dal richiedere la liquidazione giudiziale o con altra grave colpa». L’omissione della banca di valutare il merito creditizio determina il concorso della medesima nella fattispecie di reato con conseguente nullità del finanziamento posto in essere.


Lo Studio Legale Ascione Ciccarelli è specializzato in diritto societario.

Se hai bisogno di un avvocato esperto in questo ambito, richiedi senza impegno un preventivo.